Doriana D’Angelo
Coadiutore del Cane
D’Angelo Doriana, Coadiutore del Cane in ambito di IAA (Interventi Assistiti con Animali).
Iscritta all’Albo DIGITALPET con il codice operatore E-3214.
Insieme al suo Golden Retriever femmina di nome Gioia svolge incontri di Pet Therapy rivolti principalmente a bambini in età scolare e anziani.
Si occupa di AAA (Attività Assistite con Animali) in scuole di ogni ordine e grado, case di riposo, strutture residenziali, strutture private che operano in ambito socio/educativo e non.
+ 39 345 73 95 246
dangelo.doriana@fisicalmente.it
Interventi assistiti con animali
Gli INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI (IAA) sono progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di animali da compagnia. Il cane in particolar modo è un animale socievole che dona amore incondizionato, è un essere non giudicante, non discrimina e, per sua natura, non può attuare meccanismi psicologici difensivi. Per questo motivo il rapporto che si viene a creare sarà sempre diretto, autentico e lineare. Il cane riesce a leggere il linguaggio corporeo , è un eccellente decodificatore del nostro linguaggio verbale e non; riesce a percepire i differenti stati emotivi mostrando grande capacità empatica, è infatti l’animale capace di provare la più profonda empatia con l’uomo.
Principali obiettivi degli IAA:
in ambito scolastico/educativo:
Favorire la socializzazione, l’autostima, l’autocontrollo , l’attenzione, l’empatia, , il senso di responsabilità, il rispetto delle regole, il rispetto del diverso, riconoscere e gestire le proprie emozioni.
Nelle case di riposo, centri diurni, RSA:
Stimolare interazione e socializzazione , ridurre isolamento e depressione, ridurre il senso di noia e abbandono, stimolare le abilità attentive e la memoria a lungo termine
Lo studio fisicalmente propone progetti di IAA in:
Scuole di ogni ordine e grado
Strutture residenziali (RSA, RSD, Comunità) e centri diurni
Ospedali
Strutture private che operano in ambito socio/educativo/sanitario e non